Paccagnel Erich - Alto Adige - stufe in pietra ollare e saune



Stufe in pietra ollare e saune infrarossi

Stufa con calore radiante ad accumulo

L'accumulo del calore

Chi produce solo aria calda, ben presto ha i piedi freddi. Le stufe ad accumulo rilasciano un lungo, confortevole calore invece di surriscaldare in breve tempo gli ambienti.

Una nuova generazione di stufe innovative accumula il calore della pietra per rilasciarlo, ben dosato, lentamente nell'ambiente. Il principio della stufa ad accumulo è facilmente traducibile in parole: meno consumo di legna, più calore salutare.
Chi già almeno una volta si è seduto a lungo davanti al focolare, sa che anche dopo lo spegnimento del fuoco esso emana ancora un piacevole calore. Questo perchè, si la brace che la pietra accumulano calore e lo rilasciano lentamente.
Nei caminetti tradizionali la sensazione di calore rimane spesso un piacere di breve durata.

a sinistra caminetto tradizionale - e a destra stufa ad accumulo
Confronto caminetto - stufa
 

Il calore radiante

Il calore deve essere irradiato, non deve fluire - calore che penetra dentro.Una calda atmosfera significa calore, affidabilità e un ambiente gradevole.

Proprio nei freddi mesi invernali, quando raramente possiamo fare il pieno del salutare calore dei raggi del sole, una calda atmosfera casalinga è particolarmente importante per il corpo e per la mente.
Il calore ha diverse forme. Il gradevole calore di una stufa si diffonde in tutta la casa come i raggi del sole, e circonda il suo proprietario con il proprio tepore. Le stufe da accumulo non scaldano l’aria in sé, ma le superfici toccate dai raggi di calore.
Questo influisce direttamente sulla qualità dell’aria interna.
Secondo alcuni studi, il calore irradiato ha effetti simili al calore del sole sulla salute – dopo tutto, le radiazioni hanno la stessa frequenza.

Stufa con calore d'irraggiamento
Stufa radiante

Stufa e caminetto tradizionale
caminetto tradizionale